
Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR MARCHE FESR 2014/2020 – Asse 1, OS 1, Azione 1.3, Intervento 1.3.ITI.ac e Asse 3, OS 7, Azione 7.1
“Sostegno a progetti di trasformazione digitale dei processi produttivi, nell’ottica del Piano Impresa 4.0, e all’acquisizione di servizi specialistici di innovazione di prodotto, processo, organizzativa e commerciale nell’area di crisi industriale complessa del distretto pelli-calzature fermano-maceratese.”
Il progetto finanziato con il presente bando ha portato alla riorganizzazione aziendale e a un’ottimizzazione della forza lavoro interna e dei processi aziendali. Lo scopo di tale iniziativa è stato lo sviluppo aziendale, ottenuto tramite l’introduzione di nuove tecnologie digitali nel processo produttivo in ottico 4.0 e l’acquisizione di servizi di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale impattanti su tutta la catena di lavorazioni aziendali.
L’investimento principale che il Calzaturificio Giovanni Fabiani Srl ha affrontato è stato l’acquisto di un nuovo programma ERP. L’EIS ERP, è un software gestionale completo, appositamente studiato e completamente personalizzato, che ha reso possibile la riorganizzazione dei settori aziendali e la loro interconnessione in ottica 4.0.
La realizzazione del progetto ha richiesto anche la collaborazione di più consulenti specifici, sia tecnici stilistici, che di web marketing. Questa necessità è nata dall’obiettivo di incrementare il business aziendale, attraverso internet. La consulenza di Web Marketing, infatti, ha avuto lo scopo di migliorare la visibilità online del proprio sito web ed e-commerce, mentre grazie alla consulenza stilistica, l’azienda è riuscita a combinare l’innovazione con la conoscenza tecnica, indirizzandosi verso l’ottimizzazione del processo produttivo, tramite un nuovo servizio di progettazione, design e struttura della calzatura.
Il contributo complessivo ricevuto da parte dell’Unione Europea ammonta a € 32.000,00.