Con quel suo modo di guardarti tra il sornione e l’ironico, Giovanni Fabiani va incontro alle sfide del mondo impavido, traghettando il brand che porta il suo nome sui mercati internazionali e facendone il vessillo del made in Italy, della creatività e della femminilità. Per aF mag racconta il mood della nuova collezione, ma anche le strategie di posizionamento del brand nei diversi mercati e il modo di comunicarlo, affidato ad una eccezionale testimonial, miss Italia 2018.
La nuova collezione FW19-20 di Giovanni Fabiani è all’insegna del claim “Feeling the Movement”: ci vuole raccontare l’ispirazione e i temi che la caratterizzano?
La collezione è ispirata ad una donna sempre più in movimento con necessità che cambiano a ritmo veloce, che richiede un grande senso di praticità senza però rinunciare a femminilità ed eleganza: urban sportswear, street philosophy, active day time con contaminazioni mountain mood sono i mondi sviluppati secondo questi concetti.
La parte “sportiva” della collezione cresce: quale percentuale del giro di affari veicola rispetto alla main collection? Avete dei progetti speciali in lancio su questo campo?
Percentualmente per lo sportivo parliamo di un 50% della collezione, naturalmente nella stagione invernale, nell’estivo le cose cambiano. Per quanto riguarda i progetti speciali, sportivo siamo al 50% della collezione naturalmente nella stagione invernale, nell’estiivo le cose cambiano. Sì, sono già partiti con uno speciale sviluppo dello sportivo con il brand Sara Kent.
La nuova campagna stampa lega l’immagine di Giovanni Fabiani a quella di Miss Italia 2018: perché avete scelto Carlotta
Maggiorana per rappresentare i vostri valori?
Carlotta Maggiorana oltre che ad essere la nuova miss Italia è una donna marchigiana, ha una energia, femminilità ed eleganza che perfettamente interpretano il dna della Giovanni Fabiani: made in Italy, marchigiano, femminilità… una congiunzione astrale da non perdere!
Appunto Made in Italy: quale valore aggiunto conferisce alle vostre collezioni?
Non possiamo parlare di un valore aggiunto, sono tantissimi i valori veicolati dal made in Italy; stile, qualità, tracciabilità, artigianalità, materiali, ricerca… e si ritrovano tutti nelle collezioni del nostro marchio.
Italia: avevate annunciato un reinvestimento sul mercato domestico, questa strategia a quali risultati ha portato?
Stiamo continuando a percorrere il nostro progetto con una show room multimarca a milano, oggi si sa che i tempi per i risultati sono dilatati, aspettiamo e continuiamo a lavorarci con entusiasmo.
Mercati esteri: quali sono le aree del mondo dove il brand è presente? Quali sono le più performanti?
Russia e Asia sono i due mercati più performanti. In particolare in russia il nostro brand è molto forte e gode di grande attenzione e riconoscimento. E anche se il mercato ed i gusti si evolvono, noi stiamo al passo con questo processo.
Mercati del futuro: quali sono le destinazioni sul cui potenziale volete scommettere e perché?
Il prossimo mercato su cui punteremo sarà il Giappone, per via dell’Economic Partnership agreement EPa siglato tra UE e Giappone. Con l’eliminazione progressiva dei dazi doganali sarà sicuramente un mercato molto interessante ed adatto alla nostro prodotto.
Posizionamento dei prodotti Giovanni Fabiani: in quali canali di vendita siete presenti? Qual è la vostra strategia distributiva per il prossimo futuro? Avete in previsione delle aperture?
Il nostro prodotto si posiziona in un segmento medio alto vicino ai brand più conosciuti nell’ambito di negozi multibrand. al momento non ci sono in previsione aperture di monomarca.
Avete aperto da circa due anni il vostro sito e-commerce: quali sono i suoi mercati? E come si sta sviluppando?
Ci stiamo lavorando in modo importante da un paio di stagioni. Cominciamo ora a vedere i primi segnali di gratificazione. L’America e l’Europa sono i mercati più attivi.
Gli eventi fieristici sono le vetrine dove il brand Giovanni Fabiani si fa conoscere nel mondo. A quali partecipate e perché
avete fatto questa scelta?
Le fiere per noi sono ancora un momento molto importante sia per il rapporto con i clienti già in essere che per incontrare nuove realtà, sono sempre un confronto utile.
Le fiere a cui partecipiamo sono MICAM, le varie SHOES FROM ITALY nel mondo e CHIC di SHANGAHI, ma incontriamo i nostri clienti anche nello Showroom di Milano.